Monte Nebin

Tempo di percorrenza: 4 ore
Difficoltà: media
Dislivello: 1050 m

Partire da Morinesio con gli sci nei piedi e arrivare al Santuario di Santa Maria di Morinesio (1490m). Seguire la linea di cresta che sale al Passo della Croce (1830 m) e proseguire lungo il Piano della Battaglia fino alla fontana Pettarel (2160 m).

In alternativa, dalla piazza di Morinesio attraversare la frazione percorrendo la via principale e passando davanti ad Alpes d'OC Morinesio. Seguire la strada in direzione Cucchiales ed al bivio segnalato ove è installata una teleferica per il trasporto dei tronchi svoltare a destra. Seguire la strada fino ad arrivare alla grangia.

Dalla grangia occorre arrivare e attraversare la strada dei Cannoni e dopo un ultimo strappo raggiungere la cresta del Monte Nebin con le due cime, rispettivamente di 2514 m e 2510 m.
Grandioso panorama a nord sul Monviso e la valle Varaita; a ovest sul Chersogno e il Pelvo d'Elva; a sud sulle vette della valle Maira e sulle Alpi Marittime; a est sulla dorsale della Strada dei Cannoni fra Maira e Varaita e sulla pianura cuneese.